L' Inventalavoro.
Il logo dell'inventalavoro cPSL Ischia Diocesi di Ischia

-
Metodologie Formative
 

 

Home
Chi siamo
Iscriviti
Progetto Policoro
News
Links
Contattaci
Metodologie formative
Le azioni formative hanno come scopo la produzione di un cambiamento significativo nelle possibilità lavorative della persona in formazione.
Perché gli interventi siano efficaci, vengono messe in atto strategie che garantiscono un buon livello di apprendimento e contengano il fenomeno dell'abbandono e della dispersione.
· formazione dei formatori
· analisi e progettazione didattica
· verifica e valutazione
· servizi di appoggio
· interventi didattici
· osservatorio

Formazione dei formatori
La formazione dei formatori è parte fondamentale del progetto formativo de l'Inventalavoro .
Oltre ad essere un tecnico professionista e competente nella materia che insegna (prerequisito minimo e scontato) il formatore deve essere in grado di:
· operare sul contesto, cioè creare un clima che renda possibile l'accettazione delle differenze e incoraggi il percorso personale intrapreso verso l'apprendimento
· individuare le risorse con giovani e adulti che hanno già sperimentato fallimenti scolastici e d'inserimento lavorativo
· avere un'idea chiara della propria funzione.


Analisi e progettazione didattica
L'organizzazione curricolare delle attività di Formazione parte concretamente dalla definizione della figura professionale di approdo; partendo da queste competenze (obiettivi finali), si individuano le aree operative, ricercando i contenuti specifici necessari per raggiungere la figura professionale.
Nel settore della Formazione professionale e della Formazione per adulti, lo scopo degli interventi da proporre è quello di operare uno spostamento dei "clienti" dal campo della disoccupazione o del rischio di disoccupazione a quello dell'occupazione.
Per produrre incisivi cambiamenti nelle possibilità lavorative, non è sufficiente dare nozioni tecniche aggiornate o colmare alcune lacune culturali esistenti ma è necessario proporre un cambiamento della percezione del proprio "io lavorativo" da parte del giovane o adulto in formazione.
Compito della formazione diventa quello di rivalutare le risorse personali, rimotivando ad una ricerca che sarà sostenuta da un aiuto concreto nel valutare i canali da seguire e dalle nuove conoscenze professionali che nel frattempo verranno acquisite.


Verifica e valutazione
La verifica rigorosa e la valutazione oggettiva svolgono una funzione nodale essenziale, come momenti di controllo e feed-back; sono parte integrante del processo formativo ed educativo: non elemento aggiunto ad un processo lineare, ma componente interagente nella totalità e nella circolarità del sistema.
Le verifiche sono un momento integrante del processo formativo, tendono a valutare direttamente performances, agiscono come momento di collegamento ed unificazione tra le aree disciplinari, danno la possibilità di utilizzare strumenti logici appresi nelle varie aree, in modo duttile, creativo e adattabile alla situazione problematica che viene proposta.
Si parla allora di verifiche interdisciplinari, test oggettivi (quando si vogliono valutare conoscenze puntuali e si vuole dare ai formandi la possibilità di autovalutarle), verifiche orali per testare la capacità di comunicare in forma adeguata al contesto.


Servizi di appoggio
- Accoglienza
Avviene attraverso la visita della sede e la presentazione dettagliata dell'organizzazione interna e dei servizi offerti, la conoscenza dei tutor, del coordinatore e del direttore.
- Sportello
Ascolto dei disagi e delle difficoltà che si incontrano nei percorsi formativi intrapresi.
Si tratta di offrire una chiave di lettura connotata positivamente per contenere le difficoltà di apprendimento e relazionali.
Possibilità di Orientamento personale e professionale per tutti coloro che ne facciano richiesta.
Lo sportello è gestito da personale qualificato ed esperto in consulenze psicopedagogiche e di orientamento personale, scolastico e professionale.
- Tutoring
È un servizio utile per facilitare l'apprendimento delle persone coinvolte nei percorsi formativi attraverso la predisposizione di dispense, indicazioni bibliografiche, appoggio ai gruppi di lavoro, etc.
Inoltre la funzione del tutoring prevede l'attivazione, il monitoraggio e la valutazione dei periodi di tirocinio e di stage attraverso contatti con le aziende per attuare interventi correttivi qualora si evidenziassero problemi.

Interventi didattici
Gli interventi didattici sono differenziati ed attivati all'interno dei progetti didattici e questo permette una ridefinizione continua del rapporto formando-scuola-mondo del lavoro.
Questo permette di valorizzare le risorse (anche a chi è in difficoltà) e permettere un apprendimento con ritmi differenziati attraverso il modulo di accoglienza: all'inizio del corso, finalizzato alla conoscenza del contesto formativo (strutture, regolamento de l'Inventalavoro , modalità di verifica e di valutazione, attività complementari, servizi di appoggio alla formazione); modulo di orientamento: all'inizio finalizzato ad una valutazione (o rivalutazione) delle proprie competenze, ad un chiarimento delle proprie aspettative all'interno di un progetto professionale personale; al termine della formazione il modulo di orientamento è finalizzato ad un bilancio delle competenze raggiunte e all'individuazione di un percorso per la ricerca del posto del lavoro.

Osservatorio
Dotato di un proprio archivio cartaceo ed elettronico raccoglie dati statistici nazionali, regionali, provinciali e comunali su: lavoro e disoccupazione, scuola e dispersione, droga, alcolismo, handicap e invalidità e dati demografici generali.
Le fonti da cui questi dati vengono periodicamente aggiornati sono: ISTAT, Ministero del Lavoro, Ministero degli Interni, Ministero della Sanità, Regione, Provincia, Comune, ASL territoriali, Provveditorato agli Studi, Camera di Commercio, Caritas e altre organizzazioni di volontariato, oltre alle riviste scientifiche di settore.
L'Osservatorio, all'interno de l'Inventalavoro è uno strumento concreto che, nel migliorare la conoscenza del territorio e dei suoi bisogni, consente di progettare politiche sociali efficaci, mirate alle situazioni concrete e proporre percorsi formativi adeguati e rispondenti alle richieste del mercato del lavoro.
L'Osservatorio dispone di una propria biblioteca specifica con numerose riviste dedicate alla formazione personale e professionale; di una banca dati bibliografica e filmografica su CDROM; di una banca dati sulle problematiche sociali EURISPES; collegamento in rete Internet; di un proprio sito Internet (quello che stai visitando).

 

-
Ci siamo trasferiti sul sito del centro Infogiovani dell'Isola d'Ischia